Neanche il tempo di un caffè?
Neanche il tempo di un caffè?

Neanche il tempo di un caffè?

Il mondo e lo stile di vita di tutti noi sta cambiando velocemente, e non può essere fermato!

Basta pensare a quello che facciamo durante la giornata, non si ha mai un “momento libero”.

Siamo tartassati da email, messaggi, chiamate, scadenze a lavoro, esami da preparare e chi più ne ha più ne metta.

E va bene così?

Come ho detto poco fa è giusto stare al passo con il tempo, se le cose vanno più velocemente è necessario adeguarsi; ma fino a che punto?

Hai mal di testa?

Senti spesso quel fastidio alla schiena?

Ti senti agitato o irrequieto anche senza alcun motivo particolare?

Ti capita di mangiare in modo compulsivo anche dopo aver fatto un pasto abbondante?

Hai ansie e preoccupazioni costanti?

Ti rivedi in alcune di queste cose elencate?

No non sono un indovino e neanche un mago. 

Queste sono solo alcune dei sintomi più diffusi dello stress

Di solito tendiamo a ignorare queste cose, perchè oramai sembrano situazioni normali nella vita di tutti i giorni, ma non sarebbe meglio vivere senza?

Svegliarsi la mattina e non essere assaliti dai problemi della giornata che deve ancora iniziare.

Nessuno senso di colpa per aver mangiato quel cioccolatino (anche due dai) che neanche ci andava.

Vivere più sereni!

Le fonti di stress che ci circondano sono davvero tantissime oggigiorno, fortunatamente esistono tanti modi per cercare di alleviarlo e combatterlo.

Oggi ti parlerò di un modo pratico e semplice che ti permetterà di abbassare drasticamente lo stress e ti farà sentire da subito meglio.

Gli amici! 

Molti studi hanno dimostrato come stare in compagnia dei nostri amici, della famiglia o del proprio partner aiuti a  rilassarsi e ad abbassare i livelli di stress.

Sicuramente ti sarà capitato di passare un brutto periodo o anche solo una brutta giornata, ma quando ti sei seduto a chiacchierare con un amico, le preoccupazioni sono diminuite e ti sei sentito subito meglio.

Beh non era un caso…

Come è importante dedicarsi alla vita quotidiana, è importante prendersi del tempo per se, in questo caso del tempo per stare con le persone che ti fanno stare bene.

Vediamo ora alcuni motivi pratici del perchè fa così bene stare con i propri compagni di vita:

  1. Gli amici vi fanno ridere:  ridere ci fa bene. Migliora l’umore, riduce lo stress e può anche rafforzare il nostro sistema immunitario. 
  2. Gli amici ci aiutano a risolvere problemi: Spesso la causa delle nostre preoccupazioni è dovuta da qualche problema che ci portiamo dietro e non riusciamo a risolvere. Un punto di vista differente può portare a una soluzione efficace che ci darà una cosa in meno a cui pensare
  3. Una motivazione in più per vedere il vostro amico: l’essere umano può risultare spesso egoista, ma quando c’è da prendersi del tempo per se stessi nessuno lo fa mai! Perciò usare come scusa quella di vedere un amico per stare meglio ti darà lo stimolo giusto per alleggerire un po la giornata. 
  4. Buone abitudini: Molti di noi trovano più facile iniziare buone abitudini come fare jogging o stare a dieta se abbiamo un amico che ci aiuta, o addirittura che faccia le cose con noi. Il supporto di un amico può fare la differenza tra successo e fallimento nel tuo tentativo di migliorare la tua salute.

Queste cose così semplici possono aiutare molto. Trovati il tempo per stare bene e condividere le cose belle e brutte con i tuoi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.