Spegni il telefono!
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Spegni il telefono!

Quante volte è “richiesta” la lettura durante la vita quotidiana?

Email, bollette, mappe stradali, giornali, studio scolastico ecc.

Invece quante volte apriamo spontaneamente un libro e ci immergiamo in una bella lettura?

Nel diciottesimo secolo, i saggisti Joseph Addison e Sir Richard Steele scrissero: “La lettura è per la mente ciò che l’esercizio è per il corpo“. Centinaia di anni dopo, questa citazione non potrebbe essere più attuale di così!

Gli studi condotti negli ultimi decenni hanno dimostrato che effettivamente la lettura ha dei benefici su base scientifica. Perciò sedersi sul divano con un buon libro non è solo piacevole, ma può avere un impatto positivo sulla salute mentale ed emotiva.

La lettura di libri, in particolare quelli di narrativa, impegna completamente la mente e l’immaginazione. È dimostrato che qualsiasi attività che possiede qualità meditative in cui il cervello è completamente concentrato su un singolo compito riduce lo stress e migliora il rilassamento. In uno studio condotto dall’Università del Sussex, le persone che hanno letto per soli sei minuti hanno mostrato una frequenza cardiaca più lenta, meno tensione muscolare e livelli di stress ridotti.

Nonostante i metodi per rilassarsi sono numerosi, la ricerca ha dimostrato che la lettura è uno dei metodi più efficaci e rapidi!

Non tutti i tipi di lettura sono consigliabili. La lettura di un argomento che vi interessa riuscirà a farvi immedesimare e vi coinvolgerà al massimo; 

Leggere cose che potrebbero turbarvi invece avrà l’effetto opposto, come ad esempio le notizie del telegiornale, per quanto utili, vi faranno sentire arrabbiati e impotenti, e non è questo il risultato che vogliamo ottenere. 

Prova a prendere un libro, trovati un posto comodo e silenzioso e immergiti nella lettura senza pensare ad altro.

Quando hai finito porta l’attenzione a come stai, a che stato d’animo hai raggiunto.

Just relax. Read a good book. Everything will be ok

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